La nostra redazione oggi ha il piacere di intervistare Roberto Mannini, pasticcere, cake designer ed esperto di American Bakery.
Roberto, come è nata la tua passione per la pasticceria?
Tutto ha avuto inizio anni fa con il modellismo, tutte cose particolari, spesso fantasy, spesso create da niente, ho continuato iniziando a dipingere, olio su tela è la mia pittura preferita…e continuavo a fare modellismo e sempre a cucinare;
Poi è arrivato il periodo delle candele, ho creato un piccolo laboratorio di candele artigianali che mi ha dato tantissime soddisfazioni, dove ho utilizzato le tecniche di modellismo e pittura che avevo imparato negli anni e cucinavo
La scoperta del ‘Cake Design’ a finalmente fatto in modo da riunire tutti i miei hobbies in uno solo.
Con le torte decorate, riesco a utilizzare il modellismo, la pittura, la creazione di piccole cose e naturalmente la mia amata cucina, la mia amata pasticceria che mi stata tramandata da mio padre che era pasticcere
Il sogno è stato realizzato all’apertura del mio laboratorio.
Quanto è importante offrire un prodotto di qualità? e quali sono le maggiori difficoltà che hai incontrato nel tuo percorso professionale e lavorativo?
E’ importantissimo utilizzare prodotti di qualità. La ricerca degli ingredienti migliori è la prima cosa.
Essendo un laboratorio specializzato in pasticceria Americana e Cake Design ho incontrato e incontro tutt’ora alcune difficoltà soprattutto nel Cake Design, purtroppo non è facile far capire che questo tipo di pasticceria non è molto diversa da quella classica, certo ha forme e colori ben diversi.
Per fortuna, negli ultimi anni, i Social e anche la TV hanno contribuito a far conoscere altri tipi di dolci
Tra i tuoi prodotti “premium” troviamo la pasticceria “americana”. In che modo l’eccellenza italiana può incontrare e innovare prodotti tipici di altre tradizioni?
In Italia, alcuni prodotti tipici americani, non sono di facile reperibilità, quindi vengono sostituiti da prodotti nostrani, senza alterarne il gusto ma facendo in modo di avvicinarsi ad un palato Italiano pur rispettando le tradizioni Americane.
Sempre più spesso troviamo la pasticceria Americana affiancata a quella Italiana, è abbastanza probabile trovare una Red Velvet, una Carrot Cake o dei Cup Cake accanto ad una millefoglie o ad una Torta della nonna senza creare contrasto.
E’ difficile conciliare il mestiere del pasticcere professionista con la famiglia e con il tempo libero?
Beh! Non è del tutto facile, però ho la possibilità e la fortuna di organizzarmi al meglio in quanto realizzo opere esclusivamente su ordinazione e nel fine settimana mi dedico all’insegnamento di pasticceria Americana e di Cake Design, la parte più bella e gratificante di questo lavoro. Un’altra fortuna è avere un figlio che sta seguendo le mie orme studiando pasticceria e aiutandomi nel mio laboratorio.
19 giugno 2020
Redazione DolciEccellenze